Ciclostorica di Parma
Domenica 26 settembre
dedicata all'amico Paolo Borelli


La Nebbiosa richiama immediatamente la stagione autunnale, la Bassa Parmense con le sue eccellenze e il titolo di “Parma Città Creativa Unesco per la Gastronomia”, epicentro della Food Valley italiana con il maggior numero di prodotti tipici tutelati da marchi di qualità in Italia: Prosciutto di Parma Dop, Parmigiano Reggiano Dop, Culatello di Zibello Dop, Fungo di Borgotaro Igp, Coppa di Parma Igp, i vini Colli di Parma Doc e tanti altri ancora.

L’obiettivo è quello di creare un itinerario fruibile da tutti in piena sicurezza partendo dal centro cittadino, dedicata ai ciclostorici, alle famiglie e ai bambini, per (ri)scoprire il fascino delle due ruote in un itinerario completamente pianeggiante, facile e alla portata di tutti.
Per promuovere la ciclo-gastronomia, raggiungendo ristoranti tipici e locande nella Pianura Parmense tra i più belli e caratteristici paesini nella Bassa, a bordo di una bicicletta...su stradine e viuzze tipiche.

La volontà è quella di mantenere vivo un itinerario ciclo-fruibile che dia l'occasione di poter scoprire le bellezze e le meraviglie della città e della Bassa Parmense, attraverso un percorso permanente che costeggia il torrente Parma e Taro, raggiungere il fiume Po in prossimità di Polesine Parmense per poi fare ritorno verso la città... Scarica qui il volantino!

Patrocinata da:

                 

Programma

Ritrovo presso Circolo Filippelli in Via Sacco, 16 - Parma, inizio della manifestazione alle ore 8:00 con partenza a gruppi per tipologia di bicicletta e percorso:

  1. Tracciato Gravel/MTB ore: 8,00 / 8,30
  2. Tracciato bici corsa ore: 8,15/ 8,45
  3. Pedalata ciclostorica ore: 8,30 /9,00


Percorsi:   

  1. Corto: Parco Ducale verso ponte nord, Via pasini, Via Lanfranco, Via Anselmi verso argine Parma, Ciclabile per Baganzola, Vicomero, Ronco Campo Canneto, Palasone, Gramignazzo, Sissa, Roccabianca (Ristoro) con possibilità di ingresso alla Rocca, Fontanelle, Pizzo, San Secondo, Ciclotaro, Viarolo, Baganzola, Argine Parma, via Reggio, Strada Fonderie, ponte Verdi, lungoParma, ponte Italia via Varese, via Sacco, sede Filippelli km.83 Guarda il percorso su OpenRunner!

  2. Lungo: Parco Ducale verso ponte nord, Via pasini, Via Lanfranco, Via Anselmi verso argine Parma, Ciclabile per Baganzola, Vicomero, Ronco Campo Canneto, Palasone, Gramignazzo, Sissa, Roccabianca (Ristoro) con possibilità di ingresso alla Rocca, Ragazzola, Zibello, Polesine Parmense (buono caffè o gelato), Busseto, Carzeto, San Secondo, Ciclotaro, Viarolo, Baganzola, Argine Parma, via Reggio, Strada Fonderie, ponte Verdi, lungoParma, ponte Italia via Varese, via Sacco, sede Filippelli km.108 Guarda il percorso su OpenRunner!

  3. Gravel: Guarda il percorso su OpenRunner!

  1. Bdc medio fondo: Guarda il percorso su OpenRunner!
    Traccia disponibile anche sull'app Filippelli Route (per Android e Apple): Scarica l'app, iscriviti, inquadra i codici QRCode nei vari punti di controllo per registrare il passaggio, scansionali tutti per completare il percorso e visualizzare il tempo totale!

I ristori sono organizzati in sicurezza in base alle normative anti-Covid19, il pacco ristoro sarà rilasciato dopo la consegna del buono pasto ricevuto all'iscrizione.
All'arrivo Anolino Party presso Circolo Filippelli e il fantastico gelato della Gelateria Yogurteria El Chiringuito.


Regolamento:

  1. È obbligatorio l'uso del casco durante tutto il percorso
  2. La Ciclostorica Nebbiosa si svolge su distanze diverse con partenza libera, si percorreranno strade aperte al traffico, ciclabili e ciclopedonali, quindi i partecipanti dovranno attenersi al codice della strada a propria responsabilità
  3. Sono ammessi i ciclisti di ambo i sessi che siano in possesso del certificato medico sportivo o tesserati con un ente di promozione sportiva, e minori con nulla-osta dei genitori
  4. È obbligatorio presentare il Green Pass per l'accesso alla manifestazione
  5. La manifestazione rispetta il regolamento Anti-covid19 vigente
  6. È permesso l'uso di tutti i tipi di biciclette
  7. Ogni concorrente prenda atto ad ogni effetto che la ciclostorica richiede un discreto impegno fisico e tecnico
  8. Con l'iscrizione il partecipante dichiara implicitamente, sotto la propria responsabilità, di essere in possesso di tali requisiti
  9. Con l'invio dell'iscrzione il concorrente dichiara di conoscere ed accettare integralmente le presenti norme, dichiara inoltre espressamente di esonerare gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivate.
  10. Per quanto qui non completato vale il regolamento nazionale ACSI (www.parma.acsi.it/nebbiosa)
  11. ABBIGLIAMENTO: La CICLOSTORICA è di tipo rievocativo storico e passa per alcune strade bianche, ovvero tratti di strada non asfaltata. La partecipazione a LA NEBBIOSA è riservata a ciclisti con abbigliamento da bicicletta d’epoca o di ispirazione storica. E’ obbligatorio indossare un abbigliamento consono e coerente alla bicicletta utilizzata, quindi pantaloncini e maglie di lana dei vari periodi (per gli anni ’80 anche materiali sintetici). Si invitano i partecipanti a curare anche gli accessori compresi scarpe cappellino e borraccia.

Quote d'iscrizione:

  1. Quota di partecipazione: 5€
  2. Buono pasto per Anolino Party: 10€

Pacco con prodotti omaggio per i primi 300 iscritti!


Modalità d'iscrizione:

  1. On Line sul sito www.endu.net
  2. Oppure scarica il modulo qui! e consegnalo presso sede Acsi Parma via Silvio Pellico, 14a - 43125 Parma presso Palasport "Bruno Raschi" tutti i martedì dalle 17,00 alle ore 20,00   (per info: Giorgio 345 9028807 -email: info@lanebbiosa.it)

Organizzazione:

  1. ACSI Ciclismo Parma
  2. ASD Filippelli Vecchia Parma
  3. ASD Spirito Libero
  4. Audax
  5. Cral Barilla
  6. Garage 57
  7. Velo Club Valera